La gestione del territorio è semplificata se monitorata con continuità da una centrale operativa; ciò permette interventi più rapidi e puntuali. La capacità di progettare impianti ad hoc per ogni esigenza del cliente e l’esperienza accumulata permettono di massimizzare gli investimenti ottenendo i migliori risultati possibili. Abbiamo focalizzato le nostre energie nello sviluppo di sistemi altamente professionali per il monitoraggio del territorio: la miglior tutela passa attraverso un controllo efficace e puntuale.
Le problematiche inerenti il controllo del territorio in zone montane e boschive legate ad eventi calamitosi come smottamenti, slavine e incendi sono risolvibili attraverso l’utilizzo di telecamere ad alta definizione collegate ai centri di controllo tramite ponti radio.
CA CONSULENZATTIVA in collaborazione con i propri PARTNER ha progettato diversi sistemi di controllo e varie alternative di ponti wireless per pianificare sul territorio la più strategica ed efficace disposizione degli apparati. L’uso di telecamere ubicate in modo da mostrare comodamente ed efficacemente spazi di territorio, altrimenti difficilmente verificabili, velocizza in modo determinante l’azione di intervento e permette una gestione del personale più efficiente ed economica. Grazie alla diffusione dei telefoni portatili e grazie alle campagne di sensibilizzazione nazionali l’allarme viene dato sempre più rapidamente, difficile è valutare altrettanto efficacemente l’entità, l’ubicazione e la direzione dell’incendio.
Nel controllo degli incendi boschivi si hanno perciò vantaggi nel rilevamento del focolaio, sia in termini di tempo sia per la precisione di rilievo dell’ubicazione dello stesso, in modo tale da poter guidare gli interventi senza perdite di tempo. Inoltre l’utilizzo di telecamere dotate di zoom ad alta capacità permette anche di monitorare gli spostamenti sulle strade adiacenti agli incendi e raccogliere indizi (colore e tipologia delle vetture in transito anche a distanza di svariati chilometri) che possono essere utili alle Forze dell’Ordine.CA Consulenzattiva è specializzata nell’operare in luoghi estremamente disagiati ed è in grado di installare impianti con ogni condizione climatica. Progettiamo inoltre impianti fotovoltaici ed eolici per l’alimentazione delle nostre apparecchiature nei casi in cui siano isolate.
L’UNITÀ MOBILE di posizionamento ECL1 ( Per Zone Montane) e ECL2 (Per Zone Pianeggianti) è un’apparecchiatura multi strumentale ideata principalmente per scopi di protezione civile, sicurezza del territorio a larga scala e grandi eventi.
ECL1 è dotato di telecamere per uso diurno e notturno (nel visibile e termiche), può essere rimorchiato su strada ed elitrasportato, è energeticamente autosufficiente per lunghi periodi, i connette automaticamente a Internet tramite connessione satellitare bidirezionale ed è operativo in 20 minuti.
OPERATIVITA‘
– Monitoraggio territoriale ad ampio raggio con la massima efficacia, grazie alla possibilità di essere ubicato di volta in volta nella migliore posizione di ripresa degli eventi;
– Attività di protezione civile e di controllo eventi calamitosi quali, incendi boschivi, dissesti idrogeologici, terremoti, esondazioni, ecc. ECL1 fornisce connettività immediata grazie alla connessione satellitare, fattore determinante nelle prime 12 ore dall’evento;
– Videosorveglianza urbana e sorveglianza a distanza di obiettivi a carattere criminale;
– Monitoraggio di eventi di qualsiasi tipologia e trasmissione su webtv;
– Possibilità di inviare in diretta diversi formati video tramite porta HDMI per dirette TV.
– Struttura portante su specifico progetto interamente in acciaio ad alta resilienza ST355J2H EN10210;
– Trainabile e elitrasportabile (testato fino a velocità di 80 nodi, massa complessiva 600 kg);
– Possibilità di essere collocato su terreni inclinati grazie a un sistema livellante e sollevante;
– Alimentazione combinata celle a combustibile/fotovoltaico per un’autonomia di 30 giorni che può essere prolungata con la semplice sostituzione dei serbatoi di carburante; Il sistema a celle a combustibile non produce rumore, vibrazioni, fumo, funziona a qualsiasi temperatura ed è gestibile sia direttamente che da remoto.
Le telecamere termiche sono in grado di gestire molte condizioni ambientali difficili in modo migliore rispetto alle telecamere tradizionali consentendo agli operatori, ad esempio, di vedere in condizioni di fumo, nebbia e polvere.
AREE INTERESSE E APPLICAZIONE:
– Monitoraggio Frane Diurno / Notturno —- Monitoraggio Incendi Boschivi Diurno / Notturno
– Monitoraggio Fiumi Diurno / Notturno —– – Ricerca Persone Diurno / Notturno
– Segnalazione Acustica Area Di Emergenza
La telecamera termica installata a bordo dell’ UCL1 permette di avere un quadro completo della situazione anche di notte fino a distanze di migliaia di metri. Poiché tutto genera calore, la termocamera a bordo dell’ ECL1 riprende bene di notte come durante il giorno.
ECL1-2 unità di crisi mobile elitrasportabile essenziale per la gestione degli interventi di protezione civile frane smottamenti e ricerca persone e operazioni di spegnimento incendi boschivi forestali.