I pick-up, vengono realizzati sempre più per stare comodi in autostrada e sempre meno per lavorare, gli allestitori sono constretti ad interventi di trasformazione.
Il baricentro in un veicolo da lavoro nel fuoristrada è determinante per Riuscire a Bilanciare e distribuire correttamente il carico dell’acqua delle cisterne installate.
Le cisterne comunque, devono essere realizzate con paratie trasversali e longitudinali, questo per una migliore stabilità del veicolo nel fuori strada.
Installando le balestre rigide da carico si alza il baricentro del veicolo e si aumenta il rischio di ribaltamento.
Sono le sospensioni pneumatiche autolivellanti la soluzione migliore per la gestione del carico in sicurezza nel fuoristrada.
L’adozione di soluzioni per permettano l’aumento di portata a 35q nei veicoli, adeguando le sospensioni, permette di avere un margine importante e ulteriore di sicurezza,
Importante sapere che qualsiasi intervento di modifica sulla meccanica di un veicolo rispetto alla casa madre, deve essere collaudata ed indicata nella carta di circolazione, questo è importante per tutelarsi ai fini assicurativi.
Ricordiamo che un allestitore professionale nel fascicolo tecnico del veicolo antincendio che realizza, inserisce anche le prove su strada del veicolo attrezzato ad uso speciale.