La prima strategia da adottare per sostituire il soffiatore nell’impiego AIB è un programma formativo chiaro, programma formativo che riesca a supportare le alternative da adottare nell’intervento. Soluzioni alternative da introdurre nell’operatività pratica ed effettiva dei volontari dell’AIB. Le soluzioni quando sono efficaci, riescono a generare azioni virtuose, precise e graduali nel cambio di paradigma. Un tentativo non rimandabile e importante da fare per sostituire il pericoloso soffiatore, un attrezzo che ricordo, utilizza miscela o peggio batterie sulla schiena dell’operatore. Sappiamo benissimo, scorrendo le immagini sui social, quanto e come il soffiatore venga utilizzato negli incendi estesi ed in temperatura, con un incremento elevato dei rischi che hanno determinato in passato numerosi incidenti.
Il prezioso soffiatore AIB utilizzato nelle operazioni di primo intervento negli incendi boschivi, che viene utilizzato per l’allontanamento del combustibile leggero, gas pirolisi e cotica erbosa, deve essere sostituito, è il momento di valutare un’alternativa. La sostituzione del soffiatore è inevitabile se consideriamo il rischio elevato che comporta il suo utilizzo.
Le soluzioni alternative al soffiatore ci sono, sicure ed efficienti.
Esistono tante soluzioni praticabili, tra queste possiamo citare i serbatoi spallabili, compatti ed ergonomici, integrati con sistemi schiuma che utilizzano lance nebulizzanti. oppure con impegno e formazione si possono realizzare le linee d’acqua.
I serbatoi spallabili, possono essere approvvigionati d’acqua con l’ausilio dei moduli AIB oppure integrandoli alle linee d’acqua.
Questi sistemi permettono di elevare e migliorare l’intervento dei volontari, soluzioni conformi alle normative di sicurezza attuali.
Riferimenti normativi:
Direttiva Macchine 2006/42/CE
D.Lgs. 81/08 – Testo Unico sulla sicurezza